L’ottimista crede che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero      (J. B. Cabell)

domenica, 22 ottobre 2017
La Norma Internazionale ISO9001 PDF Stampa E-mail

non possiamo controllare il vento ma possiamo aggiustare le vele

Qualità e Organizzazione

La norma internazionale ISO9001-2008, di applicazione volontaria, propone uno schema organizzativo generico, adattabile ad ogni tipo di realtà aziendale, che può essere certificato da un ente terzo che ne garantisce il rispetto.

Il Sistema Qualità permette di definire quali sono le esigenze dei clienti, pianificarle, attuarle e monitorare l’intero processo di produzione del bene o erogazione del servizio.

All’intero sistema viene poi applicato il principio del continuo miglioramento: si definiscono obiettivi, si misurano i risultati e si pianificano nuovi obiettivi di miglioramento.

Implementare un Sistema Qualità significa descrivere l’organizzazione aziendale, descrivere le modalità di funzionamento e dimostrarne il rispetto.

Sintetizzando possiamo dire che lo scopo di un sistema di gestione qualità è quello di soddisfare i clienti, attraverso un metodo basato su un semplice concetto: pensa prima di fare, controlla dopo averlo fatto, impara dai tuoi errori.